TUTTO Bernini: Il Genio del Barocco - Masterclass

From EUR €55.00
  • Duration: 90 Minutes (approx.)
  • Product code: VIRTUALITA23

TUTTO Bernini: Il Genio del Barocco

Masterclass: Quattro Tour Virtuali Guidati


Gian Lorenzo Bernini, figlio dello scultore fiorentino Pietro Bernini, iniziò la sua straordinaria carriera in giovane età, guadagnandosi rapidamente il favore di Papa Paolo V Borghese e di una successione di papi successivi. In questa masterclass, intraprenderemo un viaggio esaustivo attraverso la vita e le opere di Bernini. Non solo esamineremo i suoi monumentali contributi come scultore e architetto, ma illumineremo anche i suoi ruoli come scenografo e pittore. La nostra esplorazione rivelerà i complessi strati della personalità di Bernini, copreso il suo lato piú oscuro e violento, accanto alla sensualità che permea molte delle sue opere celebri. La maestria di Bernini nel trasformare il marmo in forme plastiche dinamiche e sensuali e il suo stiel architettonico hanno creato un modello ripetuto e imitato per secoli. 

Vol I Dagli Esordi alla Fama Precoce (Mercoledí 27 Marzo alle 21:00 )

Il nostro primo tour virtuale si addentra negli anni formativi della vita di Bernini, dall'apprendistato sotto suo padre, Pietro, alle prime commissioni che segnarono l'inizio di una carriera eccezionale. Esploriamo il ricco tessuto dell'arte barocca, tracciandone le origini nella Roma del primo XVII secolo e preparando il palcoscenico per l'ascesa alla fama di Bernini.

Vol II Capolavori di Scultura (3 Aprile alle 21:00 Orario di Roma)

Questo tour mette in luce i rivoluzionari contributi di Bernini alla scultura. Offriamo uno sguardo approfondito alle sue opere iconiche, inclusi "Apollo e Dafne", "David" e "L'Estasi di Santa Teresa", esaminando le tecniche intricate, le narrazioni e la profondità emotiva che definiscono questi capolavori. Attraverso queste sculture, esploriamo l'impatto del lavoro di Bernini sull'evoluzione dell'arte barocca.

Vol III Meraviglie Architettoniche (10 Aprile alle 21:00)

Il genio di Bernini non era confinato alla sola scultura; i suoi sforzi architettonici hanno lasciato un segno indelebile sul paesaggio di Roma. Questo tour copre i suoi significativi contributi architettonici, dal design maestoso della Piazza San Pietro allo spazio intimo di Sant'Andrea al Quirinale. Prestiamo particolare attenzione alla rivalità di Bernini con Francesco Borromini, evidenziando come la loro competizione abbia alimentato un'esplosione creativa che ha definito il panorama architettonico di Roma.

Vol IV L'eredità di Bernini: Mecenatismo e Seguito (17 Aprile alle 21:00)

Il nostro tour finale riflette sul mecenatismo e l'influenza di Bernini, e l'impatto duraturo del suo lavoro sui campi dell'arte e dell'architettura. Celebriamo la sua creatività e le sue innovazioni, che continuano a ispirare e affascinare pubblici in tutto il mondo.


COME FUNZIONA?


Dopo esserti registrato o aver acquistato il tuo tour, riceverai un voucher con un link Zoom, un ID riunione e una password. Devi solo aprire il link in Google Chrome dal tuo PC o scaricare l'app gratuita per guardarlo dal tuo tablet o telefono. Puoi anche collegare il tuo dispositivo alla TV per goderti lo spettacolo e condividerlo con la tua famiglia. È necessario acquistare un solo biglietto per dispositivo connesso, non per persona, quindi tutta la famiglia può guardare da un unico dispositivo!


COSA SUCCEDE SE PERDO LA MIA SESSIONE?


Se perdi parte o tutto, non preoccuparti poiché viene inviata una registrazione per ogni sessione SOLO ai partecipanti registrati,