LA DOMUS AUREA - la Villa Urbana di Nerone - Visita Guidata Virtuale - Visita Guidata Virtuale

From EUR €12.00
  • Duration: 60 Minutes (approx.)
  • Product code: VIRTUALITA77

LA DOMUS AUREA - la Villa Urbana di Nerone - Visita Guidata Virtuale


«[...] ogni cosa era rivestita d'oro e ornata di gemme e madreperla. Il soffitto delle sale da pranzo era di lastre d'avorio mobili e forate, perché vi si potessero far piovere dall'alto fiori ed essenze. La sala principale era circolare e ruotava su sé stessa tutto il giorno e la notte, senza mai fermarsi, come la terra. Nelle sale da bagno scorrevano acque marine e albule.»

Così lo storico Svetonio ci descrive la Domus Aurea di Nerone, la "Casa d'oro" in latino, appunto  perché in essa si utilizzò in abbondanza il prezioso metallo. Costruita in seguito all’incendio di Roma del 64 d C che distrusse una parte importante della Città e parte della precedente Domus Transitoria, la Domus Aurea venne costruita dall'imperatore romano approfittando della distruzione di buona parte del centro urbano, che permise al princeps di espropriare un'area complessiva di circa 80 ettari e costruirvi un palazzo che si estendeva tra il Palatino, l'Esquilino e il Celio. 

La villa, che probabilmente non fu mai portata a termine, venne distrutta e sepolta dopo la morte di Nerone a seguito della restituzione del terreno su cui sorgeva al popolo romano da parte dei Flavi. La parte superstite della Domus Aurea, occultata dalle successive terme di Traiano, riemerse a partire dal Rinascimento con gran parte dei suoi affreschi intatti ispirando artisti quali Pinturicchio, Raffaello e Michelangelo creando un modello di lusso e raffinatezza che sopravviverà per i secoli a venire e che ancora oggi, insieme alla eccentrica figura di Nerone, contribuisce al fascino di questo incredibile complesso, che riuniva più edifici e strutture, oltra a pascoli, campi, giardini, e un grande lago.



La visita guidata virtuale utilizza l’applicazione ZOOM per collegare in video e audio dal vivo, dando la possibilitá non solo di esplorare grazie alla realtá virtuale, ricostruzioni 3D e video a 360 gradi le piú belle meraviglie d’Italia ma di fare domande, osservazioni e di interagire con gli altri partecipanti in diretta. Grazie a foto ad altissima risoluzione e possibile scoprire dettagli incredibile e nascosti, ad ogni visita é collegato un quiz online per sfidare gli altri partecipanti online!

Gli incontri hanno una durata di 60 minuti di visita piú il tempo per le domande e la discussione eventuale. Ciascuna Visita ha un costo di 12 euro per dispositivo collegato (non per per persona, ovvero se due o piú persone si collegano con lo stesso dispositivo - telefono o pc o tablet si paga solo una connessione)

E' disponibile acquistare l'intero pacchetto di 4 serate al costo promozionale di 40 Euro complessive, - Per prenotare seleziona pacchetto 4 visite ed una qualsiasi delle date, riceverai ogni settimana i codici di accesso. Le visite possono essere anche non consecutive, per selezionare le visite desiderate contattaci a info@thegrandtour.it con la tua scelta e ti invieremo i codici.

Una volta acquistato il servizio non é rimborsabile né modificabile.