Alla Corte dei Borbone: il Palazzo Reale di Napoli - Visita Guidata Virtuale (Registrata)

From EUR €15.00
  • Duration: 60 Minutes (approx.)
  • Product code: VIRTUALITA105

Alla Corte dei Borbone: il Palazzo Reale di Napoli - Visita Guidata Virtuale 

A cura di Mario Bernardi


Voluto al tempo dei Viceré Spagnoli il Palazzo Reale venne realizzato da quello che era considerato il più grande architetto della fine del ‘500: il ticinese Domenico Fontana, il quale aveva realizzato molti importanti progetti urbanistici per il Papa Sisto V a Roma, fra cui il prodigioso spostamento dell’Obelisco Vaticano.

Centro del Potere Vicereale il Palazzo, dopo alterne fortune, trova nuova vita con l’Avvento dei Borbone, anche se Carlo preso si renderà conto della sua posizione poco strategica e deciderà la costruzione della sontuosa Reggia di Caserta sul modello di Versailles, il cui cantiere si protrarrà per oltre cinquant’anni. 

Il Palazzo è oggi un Museo, e in gran parte occupato dalla Biblioteca Borbonica, oggi Biblioteca Vittorio Emanuele. Gran parte degli appartamenti storici risalgono agli allestimenti del Settecento e dei primi dell’Ottocento, ma non mancano sale con affreschi barocchi fra cui il caravaggesco Battistello Caracciolo.

Visiteremo virtualmente il Palazzo con le sue opere d’arte e gli arredi, il magnifico Teatro di Corte e la Cappella, senza trascurare la Piazza del Plebiscito con le sue magnifiche architetture e le vicende legate alle statue che la decorano.


COME FUNZIONA

Questa visita guidata virtuale è registrata, dopo aver acquistato la visita riceverà una conferma con il link di accesso per vedere il tour che potrà rivedere il tour quante volte lo desidera.

Il Presente video appartiene a The Grand Tour Europe Ltd. ed è realizzato per soli scopi culturali e di formazione. Tutti i video, le immagini, i luoghi e le opere d’arte mostrate appartengono ai relativi autori e sono mostrati al solo scopo di istruzione e di critica, in accordo con l’art 70 della legge sul Diritto d’Autore, tutti i proprietari e gli autori sono menzionati nel video.

L’acquisto del video è per il solo ed esclusivo uso personale ed è vietata la riproduzione in pubblico, la sua distribuzione, pubblicazione o rivendita con qualsiasi mezzo e forma.