I TESORI DEI MUSEI VATICANI VOL III - Affreschi, Arazzi e Dipinti nei Palazzi Vaticani - Visita Guidata Virtuale

From EUR €12.00
  • Duration: 60 Minutes (approx.)
  • Product code: VIRTUALITA372

I TESORI DEI MUSEI VATICANI VOL III

Affreschi, Arazzi e Dipinti nei Palazzi Vaticani

Visita Guidata Virtuale 

Inaugurata il 27 ottobre del 1932,  la nuova Pinacoteca Vaticana ha sede nell'edificio costruito dall'architetto Luca Beltrami sotto Papa Pio XI per quest'uopo. La collezione delle pitture fino ad allora era stata più volte spostata nell'ambito dei Palazzi Apostolici in mancanza di una sede adeguata: la prima raccolta di soli 118 pregevoli dipinti fu creata da papa Pio VI intorno al 1790 ma a seguito del Trattato di Tolentino (1797), alcuni dei maggiori capolavori furono trasferiti a Parigi. Nel 1817 dopo la caduta di Napoleone e la conseguente restituzione allo Stato della Chiesa di gran parte delle opere di sua appartenenza, venne finalmente ricreata la collezione, che si è continuata ad accrescere nel corso degli anni attraverso donazioni e acquisizioni fino a raggiungere l'attuale nucleo di circa 460 dipinti. Disposti nelle diciotto sale in base a criteri conologici e stilistici, dai Primitivi (XII-XIII secolo) fino agli inizi del  XIX secolo. La raccolta é ricca di capolavori dei maggiori artisti della storia della pittura italiana, da Giotto al Beato Angelico, da Melozzo da Forlì al Perugino e a Raffaello, da Leonardo a Tiziano, a Veronese  e Caravaggio.

Continueremo poi la visita virtuale con l'esplorazione degli Arazzi, detti della prima e della seconda Scuola, e di alcune sale e gallerie affrescate come la celebre Galleria delle Carte Geografiche, forse la più famosa al mondo.


Serie Limitata di Visite Guidate Virtuali "I TESORI DEI MUSEI VATICANI"

I TESORI DEI MUSEI VATICANI VOL I 

Le Collezioni di Archeologia Classica 

***

I TESORI DEI MUSEI VATICANI VOL II

Le Collezioni di Antichità Orientali, Egizie, Etrusche ed Esotiche

***

I TESORI DEI MUSEI VATICANI VOL III

Affreschi, Arazzi e Dipinti nei Palazzi Vaticani

***

I TESORI DEI MUSEI VATICANI VOL IV

Gli Appartamenti Pontifici e le Stanze di Raffaello in Vaticano

***

I TESORI DEI MUSEI VATICANI VOL V

Contemporaneo Vaticano: La collezione di Arte Contemporanea e l’Appartamento Borgia

***

I TESORI DEI MUSEI VATICANI VOL VI

I Giardini Vaticani, il Padiglione delle Carrozze ed altre Meraviglie della Cittá del Vaticano


La visita guidata virtuale utilizza l’applicazione ZOOM per collegare in video e audio dal vivo, dando la possibilitá non solo di esplorare grazie alla realtá virtuale, ricostruzioni 3D e video a 360 gradi le piú belle meraviglie d’Italia ma di fare domande, osservazioni e di interagire con gli altri partecipanti in diretta. Grazie a foto ad altissima risoluzione e possibile scoprire dettagli incredibile e nascosti!

Gli incontri hanno una durata di 60 minuti di visita piú il tempo per le domande e la discussione eventuale. Ciascuna Visita ha un costo di 12 euro per dispositivo collegato (non per per persona, ovvero se due o piú persone si collegano con lo stesso dispositivo - telefono o pc o tablet si paga solo una connessione)

Una volta acquistato il servizio non é rimborsabile né modificabile, di tutte le visite verrano inviate le registrazione entro le 24 ore successive.