TOMBE PAGANE E CATACOMBE CRISTIANE: LA VIA APPIA - Visita Guidata Privata

From EUR €260.00
  • Duration: 3 Hours (approx.)
  • Location: Rome
  • Product code: RS007

TOMBE PAGANE E CATACOMBE CRISTIANE: LA VIA APPIA - Visita Guidata Privata

Durata 3 ore circa

Tombe Pagane e Catacombe Cristiane lungo Via Appia:  Catacombe di San Sebastiano, Cecilia Metella, etc. chiavi di Augusto e Tomba di Cecilia Metella.

Iniziaeremo la nostra visita addentrandoci nelle catacombe del complesso di san Sebastiano fuori le mura sito fin dal I d.C. intensamente sfruttato ed edificato, con diverse destinazioni d’uso. Gli avvallamenti e la gallerie arenarie, infatti, furono utilizzati per collocarvi sepolture a loculo, sia pagane che cristiane; furono costruiti diversi colombari ed almeno due edifici residenziali, notevoli per le loro decorazioni parietali. Visiteremo i resti del Colombario dei liberti di Augusto nella ex vigna Vignolini, poi vigna Ciampelletti, ove all'interno di un casale moderno, si trovava la struttura funeraria che Augusto aveva fatto costruire per i liberti della famiglia e che ospitava circa 3000 loculi. Termineremo la nostra visita con il ricco e imponente sepolcro di Cecilia Metella, figlia di Q. Metello Cretico e moglie di Crasso,  costruito  tra il 20 e il 30 a.C. su ispirazione del più grande mausoleo di Augusto. L’aspetto attuale risale in massima parte al 1303, quando la tomba venne inglobata nel castrum Caetani di cui divenne il baluardo fortificato.  

La visita prevede Biglietti di Ingresso com prenotazione per ile Catacombe, algi altri ingressi possono essere pagati direttamente all'ingresso. Per l'accesso alle cataombe ci uniremo ad un picclo gruppo guidato dal personale interno delle Catacombe.