Viterbo la Cittá dei Papi- Visita Guidata Virtuale (Registrata)
- Duration: 60 Minutes (approx.)
- Product code: VIRTUALITA55
Viterbo la Cittá dei Papi I Tesori della Tuscia
Visita Guidata Virtuale
Viterbo, nota come la “Città dei Papi”, fu sede papale per 24 anni nella seconda metà del ‘200. Nel 1257 papa Alessandro IV e tutta la Curia Papale si trasferirono a Viterbo per via del clima pericoloso ed instabile di quel periodo a Roma; nel 1281 il neoeletto papa Martino IV decise di trasferire nuovamente la sede papale a Roma. I fasti di quel periodo sono ancora vivi nel centro storico medievale della città, uno dei luoghi più affascinanti del Lazio.
Il centro storico di Viterbo è immerso in un’atmosfera quasi fiabesca, un vero e proprio viaggio nel passato all’epoca medievale. I quartieri più caratteristici di Viterbo sono quello di San Pellegrino e di Pianoscarano, rimasti quasi del tutto intatti: sono posti incredibilmente suggestivi le cui piazzette, i vicoli, le abitazioni con le loggette e il silenzio presente in questi parlano di un passato aristocratico e raffinato. Il simbolo della città è il Palazzo dei Papi, con la Loggia dei Papi, chiamata anche “delle Benedizioni”: qui il papa si presentava alla gente dopo il Conclave. Al centro della Loggia, ornata da un meraviglioso elaborato merletto architettonico di stile gotico, c’è anche una straordinaria fontana. Il Palazzo dei Papi fa parte del complesso monumentale del Colle del Duomo, insieme alla Cattedrale di San Lorenzo, che è senza dubbio la più bella chiesa presente a Viterbo: è in stile romanico, con al facciata rifatta nel rinascimento, ed è sovrastata dal campanile gotico del XIV secolo: nella chiesa sono ubicati il sarcofago di Papa Giovanni XXI e da ammirare è anche la straordinaria pavimentazione della cattedrale.
I Tesori della Tuscia - Visite Guidate Virtuali
Situata poco a nord di Roma, fra Toscana e Umbria, vi é la Tuscia Viterbese: un vero gioellio naturalistico ricchissimo di testimoniance archeologiche, storiche, artistiche e monumentali. Attraverso questo ciclio di visite scopriremo alcuni dei suoi Tesori: Villa Lante a Bagnaia, un incredibile giardino all'italiana con meravigliose fontane, poi Viterbo con le sue chiese ed il qurtieri medioevali. Bomarzo con il suo incredibile parco dei Mostri, un vero e proprio labirinto dell'anima e per finire, il grandioso e monumentale Palazzo Farnese a Caprarola, un luogo straordinario testimonianza del potere di questa famiglia rinascimentale.
Un viaggio straordinario alla scoperta delle meraviglie nascoste della Tuscia.
I tesori della Tuscia - Il Giardno segreto dei Papi
Villa Lante a Bagnaia
Viterbo la Cittá dei Papi
Bomarzo e il Parco dei Mostri
Il Palazzo Farnese a Caprarola
COME FUNZIONA
Questa visita guidata virtuale è registrata, dopo aver acquistato la visita riceverà una conferma con il link di accesso per vedere il tour, che potrà rivedere quante volte lo desidera.
Il Presente video appartiene a The Grand Tour Europe Ltd. ed è realizzato per soli scopi culturali e di formazione. Tutti i video, le immagini, i luoghi e le opere d’arte mostrate appartengono ai relativi autori e sono mostrati al solo scopo di istruzione e di critica, in accordo con l’art 70 della legge sul Diritto d’Autore, tutti i proprietari e gli autori sono menzionati nel video.
L’acquisto del video è per il solo ed esclusivo uso personale ed è vietata la riproduzione in pubblico, la sua distribuzione, pubblicazione o rivendita con qualsiasi mezzo e forma.
Una volta acquistato il servizio non é rimborsabile né modificabile.