Genova il Centro Storico e i Palazzi dei Rolli - Visita Guidata Privata

From EUR €25.00
  • Duration: 3 Hours (approx.)
  • Location: Genova
  • Product code: GE0001
Genova il Centro Storico e i Palazzi dei Rolli - Visita Guidata Privata


La visita guidata privata attraverso gli stretti vicoli (Caruggi) del centro storico più ampio d'Europa vi porterà  alla scoperta delle sue tante bellezze, guidati da una sapiente guida locale. Il tour parte dalla zona del Porto Vecchio e ti guida attraverso i punti salienti della città, tra cui la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, il Teatro dell'Opera per poi proseguire con i Palazzi dei Rolli, sontuose residenze genovesi del Secolo d'Oro, ancora in gran parte in uso: magnifiche facciate stuccate, grandiosi atri, marmi, affrechi, splendidi giardini con fontane e ninfei.

I Palazzi dei Rolli, le sontuose residenze costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro (tra XVI e XVII secolo) sono divenute  Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2006.

Si tratta di un centinaio di residenze private che assunsero una peculiare funzione di rappresentanza attraverso l’iscrizione nei “Rolli”, i registri per l’ospitalità pubblica e in queste soggiornarono re, principi, diplomatici e ambasciatori, ospiti di Stato della Repubblica Genovese. Dimore estremamente lussuose ed elegantemente decorate, che affascinarono il grande pittore fiammingo Rubens, il quale all’inizio del ‘600 pubblicò in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi come modello abitativo della nobiltà.