Gita in Battello sul Tevere da Ostia Antica Ponte Marconi - Per SCUOLE

From EUR €31.00
  • Duration: 5 Hours (approx.)
  • Location: Roma
  • Product code: RM0020SI

Gita in Battello sul Tevere da Ostia Antica a Ponte Marconi 

Con visita DIDATTICA per le SCUOLE

Dal Martedí al SABATO ORE 9.45 Sbarco a  Ponte Marconi (vicino Cinodromo) 

LA PRENOTAZIONE E' SEMPRE OBBLIGATORIA

Programma:

09.45  Appuntamento all'Ingressoi degli Scavi di Ostia Antica 
10.00  Visita agli scavi di Ostia Antica con Guida Archeologica.

12.30 Pranzo libero (al sacco) o Presso la Caffetteria degli Scavi.

13.30  Partenza in battello per navigazione turistica sul Tevere -  Guida a bordo con spiegazione  storica  e naturalistica

ore 16:00  Circa approdo a Ponte Marconi  e sbarco.

La quota EUR 31 per Alunno  comprende: visita guidata agli scavi di Ostia Antica, auricolari per seguire la guida, i Ingresso agli scavi, prenotazione biglietti gratuiti a nostra cura, Passaggio in battello da Ostia Antica a Ponte Marconi.

Solo Navigazione senza visita guidata agli scavi Euro 25 ad Alunno.

I gruppi devono essere composti da almeno 45 pax paganti. 


GLI SCAVI DI OSTIA ANTICA
Originariamente fondata come colonia militare romana a poca distanza dalla capitale allo scopo di difendere la costa e la foce del Tevere, Ostia dovette la sua successiva grande espansione all’enorme sviluppo dei commerci che alimentavano la metropoli. In seguito, con la costruzione durante i primi due secoli dell’impero, degli importanti porti di Claudio e Traiano a nord della foce, la città portuale si trasformò in centro residenziale per la classe impiegatizia di addetti alla gestione dei suddetti porti. Vide quindi aumentare la propria popolazione, che raggiunse un densità molto elevata e godeva di tutti quei numerosi servizi pubblici (terme, acquedotti, teatro, etc.) di cui era fornita una città romana all’apogeo dell’impero; fu allora che Ostia acquisì l’impianto urbanistico tuttora visibile; seguì una lenta perdita d’importanza, prima della vera e propria decadenza e, nel Medioevo, dello spopolamento, che fu per essa completo e definitivo. Questo sorte ha però permesso la conservazione dell’abitato antico in uno stato pressoché integro, analogamente a ciò che accadde, certo più drammaticamente, per Pompei ed Ercolano.
Una visita al seguito di una guida preparata, permette non solo di individuare i tratti tipici di ogni città romana, di ammirarne i monumenti pubblici caratteristici e di distinguere i differenti tipi di edifici abitativi e commerciali in uno stato tale da rendere ancora possibile apprezzarne gli aspetti artistici ma offre anche la possibilità di riconoscere nell’impianto urbano le diverse fasi del progressivo sviluppo e della decadenza, i segni degli interventi pubblici in veri e propri piani regolatori, di scoprire le varie tecniche costruttive degli antichi, di derivare insomma dalle rovine un’immagine vivida di una città antica.

 

Il Tevere: L’ambiente come esperienza educativa.
La gita in battello consente di esplorare da vicino l’ecosistema fluviale: uccelli, pesci, piante e molti altri organismi che vivono in un ambiente continuamente minacciato dall’inquinamento e dalla presenza dell’uomo.

INSEGNANTI ACCOMPAGNATORI GRATIS UNO OGNI 10 alunni paganti, Non sono previsit altri sconti o riduzioni.

Accompagantori non docenti Sono tenuti al pagamento del biglietto di ingresso agli scavi euro 18 pp

Modalitá di Pagamento Acconto 20% al momento della prenotazione, saldo entro 14 giorni dalla partenza.  La visita é cancellabile fino a 2 settimane prima senza penali, poi penale 30% fino a 72 ore prima, dopo non é più cancellabile salvo impossibilità all navigazione nel qual caso possiamo spostarla o rimborsarvi.